I vantaggi di combinare la stampante UV e l’incisore laser Co2

2021-03-26T12:48:06+01:00
  • vantaggi di combinare la stampante UV e l’incisore laser Co2

La stampante UV e l’incisore laser sono due tecnologie che combinate tra loro possono dare la luce a prodotti molto interessanti.

In questo articolo farò un’analisi sull’aspetto commerciale, tecnico e applicativo per scoprire insieme il potenziale che può scaturire dall’unione di queste due tecnologie.

Breve accenno alla tecnologia UV e Laser Co2

In questo blog ho dedicato molto spazio alla stampante UV e all’incisore laser, ma ti voglio dare subito le informazioni basilari per farti immergere nel potenziale di queste attrezzature.

La stampante UV 

La stampante UV riesce a stampare su molti materiali, grazie ad un inchiostro sensibile alla luce UV.

Quando l’inchiostro viene depositato sull’oggetto, la lampada UV lo fissa immediatamente. In questo modo l’inchiostro è asciutto e l’oggetto può essere subito consegnato.

Puoi approfondire l’argomento leggendo l’articolo  Come funziona la stampante UV piccolo formato

L’incisore laser 

L’incisore laser Co2 funziona tramite la generazione di calore generata da una fonte laser. Questo calore è concentrato in un punto molto piccolo che permette il taglio e l’incisione su molti materiali.

Con l’incisore laser si possono effettuare diverse tipologie di lavorazione, ovvero il taglio, l’incisione e la marcatura.

Puoi approfondire le tue conoscenze sull’ incisore laser CO2 leggendo l’articolo -> Incisore Laser Co2 informazioni tecniche e di mercato

Adesso parliamo del potenziale di queste due attrezzature.

Esempi pratici sulla combinazione vincente della stampante UV con l’incisore Laser

Le due tecnologie, UV e laser, vengono spesso combinate insieme perché sono perfettamente complementari

La stampante UV, riesce a stampare su tantissimi supporti e l’incisore laser taglia tanti materiali organici e plastici.

Nel corso del tempo, quasi sempre, arriva la necessità di dover tagliare un materiale come ad esempio il plexiglass o il legno per creare un oggetto personalizzato per poi stamparlo in UV per dare colore al prodotto. 

Alcuni miei clienti hanno scoperto quasi per caso la necessità di unire le tecnologia, ti faccio due esempi pratici.

Azienda specializzata nella lavorazione del plexiglass

ll primo acquisto di questa azienda è stato un incisore laser.

Nel corso del tempo, ha ricevuto richieste di personalizzare i manufatti che realizzava con la stampa.

Le richieste erano principalmente di stampare grafiche creative e loghi aziendali.

Quindi l’incisione laser da solo non era più sufficiente a soddisfare le richieste dei suoi clienti.

A questo punto le strade percorribili erano due:

  1. Affidare le stampe ad un service esterno
  2. Acquistare la stampante UV ed essere indipendente

La decisione è ricaduta sull’acquisto della stampante UV.

Perché essendo lavorazioni artigianali e di piccole quantità era necessario fare delle prove di stampa e taglio laser per far vedere il prototipo al cliente.

In questi anni ha prodotto portachiavi personalizzati, svuota tasche, trofei, targhe e tanti altri prodotti che senza l’accoppiata laser e UV non avrebbero avuto lo stesso impatto visivo. 

In conclusione, la combinazione delle due tecnologie ha rafforzato la sua presenza sul mercato e fidelizzato maggiormente i clienti.

Azienda specializzata nei gadget promozionali

Un altro esempio è un’azienda che ha acquistato prima una stampante diretta UV e nel corso del tempo ha avuto la richiesta di tagliare molti materiali per poter fornire oggettistica personalizzata “ fuori catalogo”

Questa azienda, per differenziare l’offerta di gadget promozionali, ha iniziato a proporre portachiavi in legno o plexiglass con sagome personalizzate.

In un primo tempo si è servito da un service per il taglio, ma dopo poco tempo si è reso conto che i tempi erano troppo lunghi ed ha deciso di puntare su una consegna rapida a fronte dell’acquisto dell’incisore laser.

Con il laser in laboratorio, ha potuto creare altri oggetti facendo “esperimenti” e proponendo attivamente soluzioni alternative alla solita oggettistica.

Prima poteva solo personalizzare oggettistica da catalogo, oggi può dare sfogo alla sua creatività nel proporre soluzioni comunicative ai proprio clienti.

Questi due esempi pratici, per dirti che mixare le tecnologie ti permette di soddisfare sia clienti esigenti, che vogliono acquistare prodotti unici e fuori catalogo, ma anche chi ha bisogno di gadget commerciali ma con tempi di consegna rapidi.

Con queste due tecnologie a disposizione puoi essere indipendente nella produzione e valorizzare materiali che senza l’ausilio del taglio o della stampa non avrebbero lo stesso valore. 

Tutti i vantaggi della combinazione Stampa UV + taglio laser Co2

il vantaggio della combinazione stampa UV +incisore LaserOggi il mercato dell’oggettistica è molto competitivo!

Se vendi gli articoli promozionali presenti nei cataloghi dei distributori di “oggettistica promozionale” non è facile differenziarti.

Quegli articoli sono a disposizione di tutti quelli che conoscono questo fornitore.

Quindi, avendo tutti gli stessi fornitori dovrai trovare dei fattori differenzianti per poterti aggiudicare la commessa.

In cosa ti puoi differenziare?

Il prezzo è la cosa più immediata ma allo stesso tempo pericolosa. Se ti fai conoscere per il prezzo basso rischi di mortificare la tua professionalità.

Altri elementi differenzianti possono essere:

  • I tempi di consegna
  • La progettazione grafica
  • L’esperienza d’acquisto

Insomma devi lavorarci su!

Il punto è..vuoi continuare a vendere quello che vendono tutti?

Perchè, se sei tu a creare da zero un oggetto avrai la possibilità di dare una soluzione personalizzata al tuo cliente, un esempio è il classico portachiavi.

Il portachiavi potrebbe essere in legno o in plexiglass, di una forma che decidi insieme al tuo cliente che sicuramente non sarà disponibile in nessun catalogo di oggettistica promozionale.

Questo concetto di “prodotto on-demand” ti differenzierebbe sul mercato. 

Inoltre, se il tuo concorrente ti volesse copiare, lo potrebbe fare solo se in possesso della tua stessa tecnologia oppure affidarsi ad un service.

Ma la creatività va oltre le applicazioni commerciali, infatti stanno prendendo sempre più piede la creazione di bomboniere e oggettistica da regalo create da zero.

Con il passare del tempo potresti diventare un esperto su come i materiali vengono “bruciati” dal laser, conoscenza che potresti usare per impressionare i clienti!

Svilupperesti anche la sicurezza di quale sia il miglior modo di stampare in UV i vari supporti.

Realizzando un prototipo, il tuo cliente toccherà con mano il risultato prima della produzione vera e propria.

Con questo bagaglio di conoscenza e servizi annessi,  potresti diventare  il consulente di chi ha bisogno di oggetti realizzati su misura. 

Indubbiamente hai bisogno della clientela giusta!

Ovvero, persone e aziende che accettano di spendere qualcosa in più rispetto a un articolo promozionale di bassa fascia ed economico.  

Ma non è forse quello che tutti cercano? 

Trovare un mercato profittevole e dialogare con clienti disposti a spendere la giusta cifra a fronte di un oggetto ben curato.

Creatività e mix dei materiali [Video]

Dal mio punto di vista per sfruttare al meglio le tecnologie ci vuole una buona combinazione di due elementi, creatività e materiali selezionati.

Il laser CO2 ti permette di tagliare molti materiali organici e plastici come:

  • Il legno
  • Pelle e cuoio
  • Metacrilato
  • Carta

altri materiali che se combinati insieme possono creare  prodotti unici e interessanti.

Se vuoi vedere alcune applicazioni con l’incisore laser ti consiglio di guardare i video di questa playlist-> Video Laser Co2 Consulenza Plotter

Per combinare insieme questi materiali ci vuole conoscenza e creatività. Sei tu che devi guidare il tuo cliente nel trovare un prodotto che soddisfi le sue esigenze.

Ti faccio degli esempi pratici di prodotti che puoi realizzare con la stampa UV + Laser  con l’ausilio dei video del canale youtube Consulenza Plotter.

Portachiavi in plexiglass (Video)

In questo video potrai vedere la produzione dei tanto nominati portachiavi.

Ho utilizzato del plexiglass da 3mm trasparente che ho tagliato con la Roland lv-180 e successivamente stampato con la lef2-300.

La sagoma del portachiavi richiama quella dei loghi stampati.

Invito matrimonio (Video)

Nell’ambito delle cerimonie e riti religiosi si personalizza tutto!

In questo video ho creato una partecipazione di nozze tagliata a laser e poi stampata in UV. 

Ho utilizzato una carta pregiata della Cordenons.

Porta cellulare Unicorno (Video)

Il legno è un materiale fantastico che si presta benissimo sia per essere tagliato a laser che stampato in UV. 

In questo video ho utilizzato un compensato di betulla da 3 mm per dare vita ad un porta cellulare personalizzato.

Porta occhiali in legno (Video)

Sempre utilizzando il legno ho creato dei portaocchiali per bambino. 

Un’applicazione semplice ma che ti permette di realizzare oggetti in 3d partendo da un foglio di legno in 2d.

Le fasi di produzione con l’incisore laser e la stampante UV.

Come hai visto nei video le fasi di produzione sono chiare e ben distinte.

Vediamole nei dettagli

Fase 1- Il taglio Laser

Per prima cosa taglio gli oggetti con l’incisore laser con la sagoma che ho progettato in grafica.

La cosa interessante di questo passaggio è che posso realizzare oggetti in 3d partendo  da un “pezzo di materiale 2d” .

Questo aspetto non è da sottovalutare. Con un pò di immaginazione 3D e capacità di progettazione puoi realizzare una infinità di prodotti!

 

 

Fase 2- La stampa della dima

Prima di poter stampare, bisogna posizionare il materiale nel piano di stampa.

Il contorno dell’oggetto sarà lo stesso utilizzato per il taglio laser.

In questo modo sei certo di avere la perfetta centratura tra taglio e stampa

 

 

Fase 3- La stampa UV

Dopo aver posizionato il materiale possiamo stamparlo con la stampante UV.

Nel software di stampa  (RIP) possiamo decidere la qualità di stampa e le varie effettistiche da utilizzare con gli inchiostri speciali bianco e gloss.

Alla fine di questa procedura i prodotti saranno pronti per la consegna.

 

 

Non tutti possono comprare la stampante Uv e l’incisore laser

Dal punto di vista del mercato e della concorrenza è interessante riflettere sul fatto che il prezzo d’acquisto delle due tecnologie (di brand rinomati) è ancora alto.

Quindi non tutte le aziende che vorrebbero acquistare questi sistemi di stampa UV e taglio laser possono farlo.

Se tu hai la capacità economica per fare l’investimento e il tuo concorrente no, chiaramente sei in una posizione di vantaggio. Perché se il tuo concorrente non ha queste attrezzature sarà costretto ad appoggiarsi ad un service con tutte le difficoltà del caso.

In termini di costo di produzione, tempi di consegna e possibilità di sperimentare sarai in grande vantaggio.

Quale stampante UV e incisore laser comprare?

Quale incisore laser + stampante Uv acquistareIn questo paragrafo ti parlerò delle possibili combinazioni di stampanti UV e Laser con dei prezzi indicativi per farti conoscere l’ordine di grandezza.

Ti premetto che non prendo in considerazioni stampanti UV e incisori laser di bassa fascia, per quello puoi guardare sui tanti marketplace che propongono soluzioni a basso costo.

Ho deciso di fare questa presentazione di carattere economico per dare un’indicazione a chi si avvicina a questo mondo o a chi vuol rinnovare un parco macchine.

Fascia di Prezzo da 17.000 €  a 25.000 € -” Soluzione Start “- Acquisto Stampante UV + Incisore Laser 

Da qualche parte bisogna pure iniziare!

Spesso quando si deve partire con l’acquisto delle prime attrezzature o per un progetto embrionale non si hanno grandi capitali. Per questo è bene muoversi con attenzione spendendo il giusto.

Questa soluzione è indicata per chi deve produrre piccola oggettistica ed ha bisogno di fare stampe con formato A4 o poco superiore.

ll formato dell’incisore laser può essere della stessa grandezza del piano di stampa UV oppure più grande.

 

Ad esempio puoi abbinare alla stampante UV un laser con questi formati:

  • Formato di taglio e incisione 45 x 30 cm 
  • Formato di taglio e incisione 60 x 40 cm
  • Formato di taglio e incisione 60 x 90 cm

La scelta dipende dalla quantità di pezzi che devi produrre, e se vuoi utilizzare il laser Co2 anche per altre applicazioni di formato più grande rispetto al piano di stampa UV.

L’incisore laser può essere di alta qualità con una fonte laser in metallo sigillato oppure con la classica fonte in vetro cinese.

 

Fascia di Prezzo da 30.000 €  a 40.000 € – “Soluzione Produttiva” – acquisto stampante UV + Incisore Laser Co2

Questa soluzione è consigliata per chi ha bisogno di un formato di stampa uguale o superiore a quello A3 (29,7 cm x 42 cm ).

Per poter stampare oggetti più grandi di un A4, oppure per stampare tanta piccola oggettistica grazie ad un piano di stampa più capiente.

Quindi parlo di un’azienda che ha ben chiaro quali saranno le quantità da produrre ed i relativi introiti.

Il formato dell’incisore laser può essere della stessa grandezza del piano di stampa UV oppure più grande.

Più grande, nel caso in cui ci saranno tanti oggetti da tagliare. Utilizzare lastre più grandi ti permette di diminuire il numero delle lastre da caricare nel incisore laser.

Ti faccio un esempio:

Se devi realizzare 500 portachiavi in plexiglass e con un incisore laser con formato di taglio  40 x 30 devi utilizzare 10 lastre; con un incisore laser di formato 130 cm x 90 cm magari dovrai utilizzare 3 lastre.

Questo vuol dire che l’operatore dovrà caricare e scaricare solo 3 volte il piano di taglio, aumentando la velocità di produzione.

L’incisore laser può essere di alta qualità con una fonte in metallo sigillato oppure con la classica fonte in vetro cinese.

La scelta varia a seconda del prodotto finito che deve realizzare.

Fascia di Prezzo da 45.000 € a 60.000 € – soluzione “Alta Produzione” – Acquisto stampante UV + Incisore Laser Co2

La soluzione di alta produttività è generalmente per aziende strutturate che hanno una importante mole di lavoro e devono tenere alti ritmi di produzione.

Oppure devono gestire al meglio picchi di produzione stagionali per garantire consegne puntuali.

In questo caso il piano stampa UV non solo dev’essere di un formato importante ma anche la velocità di stampa dev’essere performante.

In questi casi si scelgono stampanti con doppia lampada UV per la stampa bi-direzionale.

 

Il formato del laser che dev’essere medio grande, potrebbe dev’essere accompagnato da una buona velocità di taglio a fronte di una fonte laser adeguata.

Le diverse tipologie di aziende che utilizzano la soluzione stampa UV + Incisore Laser

Ho parlato del potenziale di questa combinazione tecnologica, ma quali sono le aziende che oggi utilizzano o pensano di acquistare questa soluzione?

Stampatori, aziende di grafica e comunicazione

 Sicuramente le aziende grafiche e di comunicazione che si occupano di oggettistica, premiazione, eventi, gadget, sono le aziende perfette per questo tipo di investimento.

Per i motivi che ho già largamente discusso in questo articolo possono trarre molti benefici dall’unione delle due attrezzature.

Anche perchè sono già introdotti in un settore ben specifico e quindi possono capitalizzare da subito l’investimento.

Vendita di oggettistica da regalo e fotografia

Un altra tipologia di azienda è chi si occupa di vendita diretta di oggettistica da regalo oppure chi stampa fotografie. 

Infatti la riproduzioni di foto su tanti materiali, e poter proporre oggetti da regalo con forme e stampe personalizzate, può essere molto interessante per uscire fuori dai prodotti standard come ho scritto nei precedenti paragrafi.

Oggi noto che c’è un’altra “tipologia” di aziende interessate a queste tecnologie.

I makers, gli artigiani del fare

I makers, che hanno iniziato con strumenti analogici per realizzare i propri manufatti, si stanno spostando verso le soluzioni digitali.

Al fine di fornire manufatti sempre più veloci da realizzare ma con l’impronta artigianale.

Ad esempio, aziende che operano nel campo delle bomboniere e realizzazioni di eventi iniziano ad informarsi e capire la fattibilità dell’investimento.

Anche artigiani del legno che vogliono creare oggetti particolari si interessano al taglio laser e stampa UV.

Insomma, la tecnologia digitale è sempre più sdoganata anche da chi per cultura non è uno stampatore.

I processi evolutivi di mercato, portano molte persone a volersi digitalizzare con sistemi integrati e semplici da utilizzare.

Se vuoi il mio parere e consigli sul tuo progetto di stampa Uv e taglio laser

Richiedi la Pre-Consulenza Gratuita


30 Minuti gratuiti
pre-consulenza
Richiedi la pre-consulenza!

2 Commenti

  1. fabrizio 26 Marzo 2021 al 15:22 - Rispondi

    Gran bel lavoro! Lo userò anche io per i miei clienti perchè molto concreto e realistico.

Scrivi un commento

Torna in cima