Home/Acquistare un plotter o stampare dal service?

Acquistare un plotter o stampare dal service?

2022-06-23T14:49:44+02:00
  • Plotter o service di stampa?

Un dilemma che affligge  molto spesso chi si avvicina al mondo della stampa grande formato o comunque a chi ha bisogno di un plotter da stampa e se abbandonare il servizio del service di stampa o acquistare un plotter.

Questo è un momento molto delicato per chi deve fare l’acquisto perché è importante capire che acquistando un plotter cambieranno molte cose. 

Perchè si decide di abbandonare il service di stampa.

Premetto che non ho nulla contro i service di stampa (ne ho tanti tra i miei clienti) ma qui riporto quali siano le motivazioni che spingono molto spesso un’azienda grafica ad acquistare un plotter e diventare un produttore di stampa grande formato.

  • Qualità dei prodotti stampati. Problematica legata più ai service di stampa locale che i big del web, ma non potendo controllare in prima persona non è scontato che tutto fili sempre liscio
  • Tempi di consegna che non rispettano le esigenze del cliente finale.
  • “Furto di clienti”…capita che collaborando con service locali il tuo cliente possa essere raggiunto dal service stesso per altri lavori.
  • Costi di produzione, in alcuni articoli (aimè) i margini sono sempre più ristretti e non sempre si riesce a battere la concorrenza se non si è produttori.

Quando ti scatta la scintilla per acquistare il plotter pensa a cosa analizzare prima dell’acquisto.

Acquistare un plotter è conveniente si o no? 

Non c’è una risposta secca è meglio il plotter è meglio il service è importante individuare quali sono le tue esigenze.

Ho cliente a cui consiglio l’acquisto altri a che invito a riflettere bene perchè non hanno i numeri dalla loro parte.

Ti voglio dare alcuni input di riflessione:

  1. Analizza i volumi di stampa, perché il plotter dev’essere un investimento sostenibile quindi se stampi veramente poco, anche se hai difficoltà a trovare un service, non è utile acquistare il plotter.
  2. Pensa agli  spazi in laboratorio perché ci vuole uno spazio sia per il plotter, ma (soprattutto) per tutte le lavorazioni connesse che prendono spazio.
  3. Operatore + Tempo. Avrai un operatore che dovrà occuparsi delle stampe oppure sarai tu stesso, questo sarà un nuovo costo aziendale.
  4. Diventare un produttore vuol dire anche essere responsabile di errori e problematiche, sei pronto ad assumerti i rischi?
  5. Costi di manutenzione, sono a tuo carico e diventa un costo aziendale che prima non avevi.
  6. Costi dei materiali di consumo, avrai un capitale “immobilizzato” su inchiostri e materiale da stampa che prima non dovevi sostenere. 

Per fortuna acquistare un plotter ha sicuramente dei vantaggi e non solo dei costi da sostenere!

Quali sono i  vantaggi  immediati nell’acquisto di un plotter.

Acquistare un plotter è sicuramente un impegno ma ha indubbiamente dei vantaggi.

  1. Il grosso vantaggio che c’è oggi nell’avere un plotter e la velocità nei tempi di consegna. Oggi tutti (o quasi) i tuoi clienti hanno fretta di avere il prodotto stampato e applicato nel migliore dei modi. Avere un plotter nel tuo laboratorio ti può rendere molto veloce nelle consegne.
  2. La sicurezza che i file dei tuoi clienti non vanno in giro. E sai solo tu cosa fa quel cliente e non lo puoi tenere sotto controllo.
  3. Hai dei costi di produzione da produttore, e puoi gestire al meglio i margini di guadagno.
  4. Controllo qualità! se la stampa è venuta bene procedi se c’è qualche difetto la puoi sempre ristampare e fare bella figura con il tuo cliente.
  5. Sperimentare! con il plotter in laboratorio puoi fare tutti i test e le sperimentazioni che vuoi per trovare nuove soluzioni per i tuoi clienti.
  6. Maggiore fidelizzazione del cliente con strategia di marketing su prodotti mirati
  7. Multifunzionalità. Il plotter ti permette di fare tante applicazioni diverse in diversi settori. Dal tessile alla stampa grande formato, non è un particolare da poco.

 

Per me questi sono i principali vantaggi nell’avere oggi un plotter.

Come in ogni cosa ci sono i pro ed i contro.

Parlare in consulenza dell’acquisto del plotter è il metodo più veloce per capire se è arrivato il tuo momento di diventare un produttore di stampe grande formato.

Richiedi la Pre-Consulenza Gratuita


30 Minuti gratuiti
pre-consulenza
Richiedi la pre-consulenza!

 

 

Scrivi un commento

Torna in cima